CORSO RSPP RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
IL'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è la figura che si occupa di sicurezza e prevenzione dei lavoratori, delle attività che essi svolgono in azienda e dei rischi legati alla salute. Questo ruolo è obbligatorio per ogni azienda in cui sia presente almeno un lavoratore dipendente.
I requisiti minimi per ricoprire questo incarico sono stabiliti dall'articolo 2 del decreto legislativo 81/2008: «persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori».
L’RSPP svolge tutte le funzioni finalizzate a garantire sicurezza, prevenzione e protezione dei lavoratori impegnati in azienda. I compiti che assolve sono:
Redigere una descrizione completa ed esaustiva della struttura e degli impianti aziendali, valutando i rischi associati all’ambiente di lavoro
Collaborare col datore di lavoro, il medico competente e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) alla redazione del documento di valutazione dei rischi
Valutare i rischi specifici e presentare un piano di sicurezza in conformità alle normative d’igiene e sicurezza sul lavoro
Aggiornare le misure di prevenzione
Selezionare i dispositivi di protezione individuale (DPI) e le attrezzature per il lavoro
Coordinare i servizi antincendio e primo soccorso
Informare i lavoratori in merito ai rischi e alle misure di sicurezza
Occuparsi della formazione, presentando i piani formativi per l’istruzione e l’addestramento del personale
Il legislatore ha posto enorme valore alla formazione che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve possedere: stiamo parlando tanto d’istruzione scolastica (diploma di scuola media superiore) quanto di partecipazione al corso RSPP specifico per il settore di appartenenza.
I corsi RSPP vengono suddivisi in moduli: il modulo A illustra i concetti basilari per la prevenzione e la sicurezza in azienda, il modulo B tratta dei rischi specifici del settore di appartenenza (secondo la tabella ATECO), il modulo C espone i rischi di natura psico-sociale, il ruolo chiave dell’informazione e della comunicazione.